L’abbigliamento da lavoro personalizzato è un investimento fondamentale per qualsiasi settore (e in particolar modo per chi ha bisogno di divise sanitarie) in quanto aiuta a creare un’immagine professionale e coesa, promuovendo la brand identity e creando un senso di appartenenza tra i dipendenti.
Per ottenere il massimo dai vantaggi dall’abbigliamento da lavoro personalizzato, è importante rivolgersi a professionisti del settore: il nostro e-commerce Tramabianca.it è specializzato nell’ambito sanitario e offre un’ampia gamma di prodotti e servizi, inclusi capi d’abbigliamento da lavoro di alta qualità e divise/camici personalizzati con ricamo. Inoltre, abbiamo un approccio consulenziale per aiutare i professionisti a scegliere le divise più adatte alle loro esigenze.
I vantaggi dell’abbigliamento da lavoro personalizzato nell’ambiente sanitario
L’abbigliamento da lavoro personalizzato nel settore sanitario è fondamentale; non solo offre un’immagine professionale e uniforme ai dipendenti, ma offre anche una serie di vantaggi da non sottovalutare. L’obiettivo è quello di veicolare un messaggio di riconoscibilità e serietà al contempo.
Senso di coesione
Può aiutare a creare un senso di coesione e di appartenenza all’interno del team; quando i professionisti del settore sanitario indossano lo stesso tipo di uniforme, si crea un’identità comune che aiuta a far sentire i lavoratori parte di un gruppo. Inoltre, l’uso di abbigliamento personalizzato può anche contribuire a rendere l’identità visiva dell’organizzazione più riconoscibile.
Distinzione dei ruoli
Aiuta anche a distinguere i diversi ruoli all’interno dell’ospedale o della clinica: chirurghi, medici e infermieri all’interno di un ospedale, oppure odontoiatri, igienisti e assistenti alla poltrona all’interno dello studio possono essere maggiormente riconoscibili grazie alle divise personalizzate. Si tratta di un valido aiuto che permette di ridurre la confusione e aumentare la produttività, poiché ogni dipendente sa esattamente a quale collega rivolgersi per una specifica questione e il paziente comprende in maniera immediata il ruolo del professionista che ha davanti.
Migliora la produttività
Può aiutare a migliorare la produttività e l’efficienza sul lavoro; quando i dipendenti indossano un abbigliamento specifico per il lavoro che svolgono, possono muoversi con più facilità e agilità, evitando di essere ostacolati da abiti ingombranti o poco adatti al tipo di attività che devono svolgere.
Promozione dell’immagine
Se l’abbigliamento personalizzato viene ricamato con il logo della clinica o il nome dell’ospedale o dello studio, può contribuire a promuovere l’immagine del marchio.
Divisa giusta per ogni tipo di attività
L’abbigliamento da lavoro è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e il comfort dei lavoratori in ogni tipo di attività; non basta solo indossare un abbigliamento appropriato, è altrettanto importante scegliere il tipo di divisa giusto in base alla stagionalità e al tipo di attività svolta.
La scelta del tessuto è fondamentale per garantire la resistenza della divisa e la durata nel tempo. Non solo: il tessuto deve essere di altissima qualità, confortevole e traspirante, proprio per prevenire qualsiasi reazione sulla pelle.
Per garantire un abbigliamento personalizzato adeguato al ruolo e al tipo di attività svolta, sempre più professionisti si affidano a fornitori specializzati nelle divise sanitarie, così da avere un abbigliamento professionale adatto alle esigenze del singolo lavoratore, garantendo una maggiore sicurezza e un miglior comfort durante l’attività lavorativa di tutti i giorni.
Abbigliamento sanitario personalizzato: le tipologie
Casacche, camici, pantaloni, t-shirt o polo: al giorno d’oggi possiamo scegliere varie tipologie di abbigliamento personalizzato. C’è anche la linea No-Stiro, incredibilmente comoda e innovativa, che include casacche, pantaloni e bandane.
Un camice ordinato e curato è fondamentale: in particolar modo perché così i pazienti riconoscono il medico e il medico acquista ancora maggiore autorevolezza ai loro occhi.
Un aspetto importante va riconosciuto alla tonalità della divisa sanitaria, che non serve unicamente a differenziare il personale: ogni colore, infatti, stimola l’occhio in modo differente, emanando delle sensazioni e delle emozioni specifiche.
Va da sé che il rosso, per esempio, è un colore forte ed estroso al contempo; per i dottori, la scelta ricade spesso sul verde e sull’azzurro, due sfumature incredibilmente positive. In molti casi anche colori accesi come il rosso, il fucsia, il turchese, solo per citarne alcuni, vengono scelti per dare un tocco più estroso allo studio o alla clinica. Anche il bianco, come ben si sa, è un colore molto apprezzato e utilizzato in ambito sanitario per la sua capacità di emanare un senso di pulizia e di affidabilità.